Ho sempre amato l’idea che l’Estate è una occasione preziosa da non perdere, essa ci regala un tempo più dilatato, meno serrato di impegni e certamente meno frenetico. Un tempo in cui si progettano momenti di meritato riposo con le persone a noi care e magari si sceglie di dedicarsi a passioni o attività che amiamo ma che, per mancanza di tempo, tralasciamo nel resto dell’anno.
Se hai a che fare con bambini o ragazzi che hanno appena concluso l’anno scolastico, e ricopri un ruolo educativo di qualsiasi livello, sai benissimo che l’Estate porta con sé anche il rischio della pigrizia, dell’indolenza e del tempo male impiegato, nemici di una crescita equilibrata della personalità.
La strategia vincente è sempre “l’organizzazione”! Infatti quando abbiamo necessità di gestire il nostro tempo e quello di chi ci è affidato, l’unica soluzione è pianificare, in modo che lo scorrere del tempo estivo sia dentro binari precisi che consentono di inserire tutto ciò che vogliamo fare.
Se vuoi essere più libero non mandare in vacanza l’organizzazione!
Voglio darti una mano con alcuni strumenti strategici perché la tua estate sia davvero un tempo opportuno e prezioso:
- Si inizia dal calendario: stampa un calendario abbastanza grande dei 3 mesi estivi ed inizia ad inserire tutte le attività dell’estate, i giorni di vacanza in cui siete via da casa, i giorni a casa, le uscite dei figli (soprattutto se stanno fuori per più giorni) ecc. In questo modo hai una visione del lungo periodo e diventi più consapevole degli spazi pieni e di quelli vuoti e puoi pianificare con maggior profitto. Questo calendario va posto alla vista di tutti gli interessati.
- Si prosegue con il Planning personalizzato: se hai più bambini o ragazzi da gestire o più figli, crea, insieme a loro, il Planning settimana per settimana, coinvolgili il più possibile a seconda dell’età perché si sentano protagonisti e corresponsabili. In questo modo si può fare una pianificazione dettagliata anche del lavoro di studio estivo, spalmato e distribuito con criterio; più lavoro nei giorni a casa e poco o niente nei giorni in cui si è via da casa. Potrai “pennellare” con precisione il lavoro, alternando giorni più intensi ad altri dove saranno sufficienti buone letture.
- Inserisci il tuo tempo di qualità: se metti giorni e orari precisi nel limite del possibile, è molto probabile che riuscirai a fare quel corso di formazione che tanto desideravi o leggere quel testo necessario per crescere nella tua professionalità, oppure seguire quei video tutorial interessanti per rimetterti in forma. Tutto ciò che è importante per te trova posto se il posto lo programmi.
- Più condividi la pianificazione più farete squadra: è infatti necessaria la condivisione dei compiti, delle scelte, anche dei desideri di tutti, perchè i risultati non sono mai un traguardo individuale, se ci pensi è sempre così.
- Tempo per sperimentare: un ultimo suggerimento è quello di approfittare del tempo estivo per sperimentare nuove strategie di gestione del tempo. Sei in un periodo meno frenetico è l’occasione per fare qualche nuova sperimentazione di strumenti e metodi che ti darà la possibilità di individuare quelli giusti per te e per le tue dinamiche di vita, in modo da ripartire a settembre con la “spada affilata”.
L’estate può essere un “tempo d’oro” se ti sai organizzare!
Lascia un commento