Mancano pochi giorni a Natale e tutti soffriamo di stress pre natalizio. Ci facciamo prendere dalle mille cose da fare, quasi non avessimo più tempo di fare nulla una volta passate le Feste. In tutto questo correre rischiamo di perdere il senso delle cose, il senso del Natale.
I nostri bambini non devono respirare questo clima frenetico, dovrebbero avvicinarsi alle Feste con la calma, la possibilità di riflettere e di interiorizzare; ciò si può fare con una giusta concezione del Tempo, del suo valore, della sua gratuità, del suo senso. Questo Dio Bambino che nasce, viene nel Tempo, nel nostro, per riempirlo di Amore e di Bellezza.
Ciascuno a Natale ha un poco di tempo in più, per fermarsi, per stare in Famiglia, per dedicare più attenzioni a chi si ama, allora mettiamo un cuore particolare al tempo che trascorriamo coi nostri bambini. Possano percepire che sono loro il più bel regalo di questo Natale e il tempo che dedichiamo a loro è la riconoscenza per tale dono.
Prendiamoci il gusto di rallentare, di fare le cose con più lentezza.
Recentemente ho fatto una esperienza come Professional Organizer, in un Progetto con pre adolescenti che stanno imparando a gestire il loro tempo e mi sono resa conto di quanto hanno desiderio di capire come scorre, quanto ne impiegano per le loro attività, se lo usano bene o lo consumano o lo perdono, se lo riempiono di sogni e di promesse. Quanta bramosia nei loro occhi e quanta voglia di capire come crescere, nel tempo. Abbiamo il dovere di fare questo dono ai nostri figli: rallentare e dare loro il giusto senso del tempo, il suo vero valore.
Uscendo da una scuola dove lavoro, ho udito i bambini che facevano le prove dei canti di Natale per la festa che preparano per genitori e nonni, ma con mia sorpresa non provavano i classici canti di Natale che tutti conosciamo e così mi sono fermata ad ascoltare: cantavano una canzone sulla lentezza, sull’importanza di saper aspettare per le cose belle, di attendere, di non avere fretta. Mi è piaciuta molto e soprattutto mi piace che siano loro a chiedere a noi adulti di rallentare, di prenderci il tempo per fare bene le cose, con calma; ci chiedono di non correre perché rischiamo di lasciarli indietro.
Vi metto il link per ascoltare quella canzone, magari la ascoltate coi vostri bambini. https://youtu.be/4rgKLO2m_lY
Qualche idea per insegnare ai bambini la giusta percezione del tempo:
- Usa gli strumenti per misurare il tempo, usali come un gioco. La Clessidra quando leggi una fiaba per loro; il Cronometro quando collaborano nelle faccende di casa; un Orologio quando si programma un’attività o un uscita. Proponi ai tuoi bambini di fare cose misurando il tempo, sempre giocando, sempre con il gusto della scoperta e la voglia di sperimentare.
- Costruisci con loro questi strumenti, adatti alle loro esigenze. Una Clessidra con la sabbia che hai raccolto al mare; un Orologio con i disegni al posto delle ore che corrispondono alle azioni che faranno, alle cose che li attendono.
- Dimostra loro che il tempo è un amico che ci permette di fare tante cose, non un tiranno che ci costringe a correre. Cerca di non dire troppo spesso: “Dai, siamo in ritardo! Dai sbrigati! Dai! ” ma piuttosto: “Che bello, abbiamo tempo per stare insieme!”
Buon Tempo di Natale a tutti voi!
Lascia un commento