solo per mamme
In questo periodo ormai molto prolungato di “restiamo a casa” per l’emergenza sanitaria, si è visto e scritto di tutto per aiutare le mamme a gestire lavoro da casa, figli, famiglia, casa, spesa, e tutto il resto che non si può qui elencare, altrimenti si occupano intere pagine; perché veramente le spalle delle mamme lavoratrici sono quelle che più sono state caricate di pesi. Sappiamo che le donne sono abilissimi giocolieri che riescono a tenere in equilibrio tanti birilli contemporaneamente, ma questa emergenza ha chiesto loro davvero tantissimo. Voglio unirmi anche io al coro di chi vuole sostenerle e incoraggiarle, ma eleggendole “eroine dell’anno 2020”, perché credo fermamente che lo siano; non tanto per il fatto che devono affrontare un carico esagerato di mansioni, quanto perché devono fare come gli eroi, cioè vivere il loro attuale ordinario in modo straordinario. Infatti l’eroe non deve per forza affrontare imprese mai viste o vincere contro nemici terribili; il vero eroe credo sia chi sa trasformare le sfide in una straordinaria opportunità e riesce a farlo con la più grande forza d’animo e senza perdere la speranza.
Tra l’altro questo atteggiamento è l’unico che garantisce una ricaduta positiva sui figli, sulla loro educazione e sulla futura possibilità che essi avranno di affrontare la vita con forza e determinazione, senza mai farsi abbattere dalle difficoltà. Le madri sono il primo specchio in cui i figli si riflettono; come loro leggono la realtà è esattamente il codice di lettura che i loro figli utilizzeranno, finché non se ne faranno uno proprio nella maturità. Ovviamente mi auspico che tutto ciò sia condiviso col padre dei loro figli, per una trasmissione completa e coerente, ma so bene che il focolare della casa è la donna sposa, compagna, madre, lavoratrice, ed è partendo da lei che tutto si mette in armonia.
Questo penso sia il ruolo delle mamme in questo periodo, perciò ho creato una serie di simpatiche Infografiche che seguiranno le singole lettere della parola EROINE, da essa trarrò l’ispirazione per suggerire come vivere questo tempo in termini di investimento per il futuro dei figli, partendo dal principio organizzativo come strumento educativo a sostegno della realtà.
Saranno perciò 6 infografiche, come 6 sono le lettere che compongono la parola EROINE. Troverai evidenziate le lettere una ad una di seguito indicate da arco e freccia, che ispirano un principio base a cui seguiranno preziosi consigli pratici. Vuoi sapere da cosa inizierò? Non perderti la prima infografica che pubblicherò da domani!
Lascia un commento