Recentemente ti abbiamo parlato della nostra collaborazione con la fondazione Peretti, per un progetto a favore dei docenti in questa epoca di emergenza sanitaria (rivedi articolo a questo link: https://organizzareitalia.com/2020/10/fare-team-con-la-fondazione-nando-ed-elsa-peretti-per-dare-vita-ad-un-sogno/ ). Ora che il progetto sta prendendo forma, puoi usufruirne gratuitamente se sei un docente (https://organizzareitalia.com/courses/corso-docenti-metodologia-innovativa-neurorganizing-per-organizzare-le-relazioni-nella-scuola-in-epoca-di-covid/ ), perciò voglio farti una panoramica degli argomenti che affronteremo e di ciò che ne otterrai in termini di benefici e strategie vincenti per il tuo lavoro.
Penso tu possa essere d’accordo con me che oggi più che mai, in questo tempo così incerto e difficile, la professione dell’Insegnante è fondamentale ed estremamente delicata. Noi pensiamo di poterti essere di aiuto attraverso le abilità organizzative utilizzate come strumento per gestire al meglio le relazioni che, nella difficoltà, richiedono un nuovo approccio.
Innanzi tutto abbiamo deciso di trasmetterti la nostra convinzione che per assolvere a tutti gli impegni e le richieste che ti giungono dalla scuola, è necessario che tu conosca strumenti efficaci per gestire tutte le relazioni che devi vivere ogni giorno; perciò troverai nel nostro corso, applicazioni molto pratiche che puoi iniziare subito a sperimentare, testare, verificare all’interno delle tue dinamiche quotidiane.
Per questo motivo abbiamo scelto questi argomenti pratici che ti illustro in sintesi:
- Le mappe mentali: strumento “smart” per programmare e creare reti organizzative.
- Le liste: gestire le priorità, pianificare i tempi di lavoro, rispettare le scadenze
- Il planning, cosa usare: per una visione a lungo e a breve termine, per avere sotto controllo il dipanarsi del proprio lavoro.
- Archivio: per tenere traccia, per recuperare ciò che mi serve, per catalogare le fonti.
- Attenzione – Timer: per disciplinare il mio lavoro personale e in classe, per prevedere i tempi di lavoro, per imparare una nuova tecnica.
- Categorie e classificazioni: per una buona organizzazione del pensiero, per il metodo di studio, per una mente leggera.
Non voglio svelarti tutti i dettagli di ciascun argomento perché troverai brevi e interessanti video lezioni che potrai scaricare e vedere quando vorrai. Saranno arricchiti con infografiche, schemi ed esempi e accompagnati da testi esplicativi. Inoltre troverai segnalati link per leggere articoli attinenti al tema o guardare video illuminanti sull’argomento.
Un aspetto interessante lo troverai nel fatto che ciascun video non dipende da quello precedente o successivo, ma ha una sua autonomia di efficacia e di utilizzo; questo ti consentirà di poterli riguardare a seconda della specifica attività che devi fare o per rispondere ad una richiesta in modo efficace.
Sappiamo che in questo momento è faticoso ritagliarsi il tempo per la propria formazione ed è difficile concentrarsi nello studio per le tante incombenze che ci preoccupano; con questo corso vogliamo sostenerti in modo estremamente pratico e funzionale, perché tu possa alleggerire le tue giornate e vivere più serenamente, ma soprattutto tu riesca a gustare ugualmente tutta la bellezza e il fascino del “mestiere più bello del mondo”: educare!
Lascia un commento