Educare all’Organizzazione è un grande progetto di Organizzare Italia rivolto a chi si occupa di Educazione dentro e fuori dalla Scuola, in tutti gli ambiti che si interfacciano con bambini e ragazzi. La proposta è molto articolata e completa, ma vogliamo ora soffermarci su una parte di essa che riteniamo di fondamentale importanza: il percorso di Formazione per Docenti.
Abbiamo avuto l’occasione di sperimentarlo con sorprendenti risultati e perciò pensiamo sia opportuno farlo sempre più conoscere agli addetti ai lavori.
L’Insegnante è una figura fondamentale nella formazione dei nostri ragazzi, tutti possiamo essere concordi sul fatto che chi ha potuto incontrare un insegnate “carismatico” ha sperimentato emozioni e passioni che non potrà dimenticare e che lo hanno positivamente segnato per sempre. Solo il docente esperto della sua disciplina, appassionato del suo sapere e desideroso di trasmetterlo, potrà davvero “insegnare”, nel vero senso della parola: lasciare un segno. Sappiamo che non si può dare se non ciò che si possiede e si vive in prima persona e questo vale a maggior ragione per gli Insegnanti.
Per vivere serenamente e con passione, una tra le professioni più importanti
Per questo motivo crediamo che un docente abbia la necessità di essere soddisfatto di come conduce la propria vita e il lavoro, di come gestisce le proprie risorse ed energie, in sostanza di come sperimenta per se stesso le abilità organizzative come strumento e supporto al suo lavoro. Ecco il perché di un percorso di Formazione per Docenti dove si imparano e si allenano le Abilità organizzative, si sperimentano personalmente. In questo modo ciascun Insegnante potrà riconoscerle nei propri alunni, sostenerle, valorizzarle ed eventualmente correggerle con le giuste strategie, perché ne avrà sperimentato la valenza prima di tutto per se stesso.
Quali sono allora le dinamiche o situazioni più frequenti che un insegnante incontra nella sua quotidianità e nelle quali ha bisogno di utilizzare strategie organizzative efficaci?
Le strategie organizzative
Ci sarebbe un lungo elenco da fare, ma abbiamo individuato quelle più rilevanti che poi contengono tutte le possibili variabili:
- Migliorare la capacità di attenzione e concentrazione dei suoi alunni
- Aiutarli a gestire al meglio il loro tempo a scuola e conseguentemente a casa, nello svolgimento del loro dovere.
- Utilizzare con efficacia lo spazio a disposizione, nella classe, negli ambienti scolastici in generale, educando al rispetto degli altri, dei loro spazi, degli arredi e strumentazioni.
- Insegnare la cura del proprio ed altrui materiale scolastico, per averlo a disposizione quando serve e condividerlo.
- Sostenere la loro volontà e capacità di scegliere, decidere, per contrastare la procrastinazione.
- Gestire con serenità tutto il contesto Classe sulla base di regole condivise.
- Portare i propri alunni ad essere sempre più consapevoli di se stessi, delle proprie capacità e talenti.
Come puoiosservare le tematiche elencate sopra sono fondamentali per una vita scolastica serena e produttiva; ogni insegnante vorrebbe si realizzassero e desidererebbe che le sue ore passate in classe fossero efficaci, emozionanti e stimolanti per ciascun alunno e anche per se stesso. Perciò vengono affrontate e sperimentate nel percorso di Formazione per i Docenti, con il supporto di momenti laboratoriali, di esperienze in prima persona e di confronto coi colleghi.
Vengono fornite inoltre delle schede gioco o schede didattiche, dove sono dettagliatamente suggerite attività di applicazione delle abilità organizzative, che ciascun docente può proporre nella sua classe fin da subito e constatare già i primi risultati. Ciò consente un confronto davvero concreto durante la frequentazione del corso e la possibilità di imparare dall’esperienza diretta dei colleghi.
Sarà come poter finalmente preparare una strada ben spianata e diritta che consente agli obiettivi che ciascun insegnante si propone, sia didattici che soprattutto educativi, di arrivare chiari e precisi e di essere percepiti dai ragazzi senza gli ostacoli che quotidianamente incontrano. Le abilità organizzative sono questa strada.
Infine, ma non di minore importanza, tutto il percorso attinge alle nuove neuroscienze che negli studi recenti ci hanno fornito diversi spunti e soprattutto conferme che la mente di ciascuno ha necessità di essere ben organizzata e gestita con equilibrio nelle sue risorse, per poter sostenere tutta la persona nelle attività quotidiane. Chi è Insegnante conosce molto bene il rischio della sindrome burnout e sa che la propria professione è una di quelle più esposte. Un motivo in più per partecipare a questo percorso.
Maggiori informazioni le puoi trovare sul sito di Organizzare Italia nella sezione “Educare all’organizzazione“. E se vuoi un primo approccio puoi partecipare a questo weekend intensivo, ma molto interessante, stimolante e già ricco di spunti che ti introdurranno alle tematiche sopra esposte.
Lascia un commento