La scuola riapre! In questo momento se hai un ruolo educativo a qualsiasi livello sarai preoccupato di come potrai mantenere alte le tue prestazioni, dovendo porre attenzione a molte disposizioni per la sicurezza e contemporaneamente essere focalizzato sul tuo compito educativo, sui giusti atteggiamenti pedagogici, sui programmi da svolgere; inoltre sentirai apprensione per il fatto che avrai necessità di una buona capacità decisionale difronte a situazioni di diversa e nuova entità, mai incontrate in passato.
Ancora una volta le competenze organizzative potranno venirti in aiuto, se lo vorrai, diventeranno quelle abilità capaci di sostenerti in questo momento storico così delicato.
Guardiamo insieme come gestire queste tre energie esauribili:
- Attenzione
- Focus
- Capacità decisionale
Per l’ATTENZIONE puoi godere di un grande vantaggio: puoi scegliere a cosa prestare attenzione! Puoi selezionare le cose a cui dedicare la tua attenzione e in questo momento il mio consiglio è di fare una scelta accurata. Magari non è il momento di sprecare energie attentive guardando serie televisive o stando troppo sui social. Potrebbe essere un buon inizio ridurre, se non eliminare, queste fonti dispersive che stancano la tua mente e riducono la tua capacità di attenzione sulle cose che invece ti premono, sulle tue precise responsabilità e che richiedono una mente fresca. Quando pianifichi la tua settimana, fai una scelta di attività che vuoi fare, a cui vuoi dedicare la tua attenzione, mettile a calendario in modo preciso ed elimina tutto quello che sai può disperdere la tua attenzione. Tu conosci le tue abitudini e le tue distrazioni, abbi il coraggio di prenderle in esame e fare una scelta di selezione per priorità. Sarà un grande vantaggio per la tua mente, il tuo cervello ti ringrazierà e tu sarai attento quando veramente ti sarà necessario, senza stancarti eccessivamente.
Questo non significa che non puoi avere distrazioni o momenti di svago, assolutamente! Significa però che li avrai scelti, sarai padrone di questa risorsa, sapendo utilizzarla al meglio. L’attenzione ha una sua economia, che devi imparare a gestire.
Per quanto riguarda il FOCUS dobbiamo dire che discende dalla capacità di attenzione. Se hai preservato la tua attenzione per ciò che è prioritario per te in questo momento, certamente quando ti viene richiesto di essere focalizzato su una questione o una situazione, ne avrai una migliore prestazione.
Voglio però darti un consiglio prezioso: non puoi essere sempre disponibile e sempre raggiungibile da tutti in qualsiasi momento e in modo indiscriminato. Inizia esercitando una disciplina, se sei impegnato in qualcosa che richiede un focus particolare, avvisa i tuoi famigliari se sei a casa o i tuoi colleghi se sei a scuola, che non puoi essere disturbato per tot minuti. Prevenire le interruzioni, proteggere la propria capacità di focalizzare è molto importante.
Non temere di risultare poco disponibile, in realtà stai dimostrando che tieni molto al tuo lavoro e vuoi dedicargli il meglio della tua attenzione; stai dando segnali di professionalità e responsabilità oggi molto rari e preziosi. Essere servili, invece, non è affatto professionale, mostra debolezza di carattere ed insicurezza.
Infine guardiamo alla CAPACITÀ DECISIONALE. Essa è una risorsa che ti viene spesso richiesta perché l’ambito educativo ha necessità di frequenti cambi di passo, di ritornare su decisioni già prese ed essere in grado di rivederle alla luce di nuove situazioni. Educare è un’arte difficile che esige la capacità di prendere decisioni a volte nell’immediato, con poco tempo di riflessione.
Per avere una buona capacità decisionale è fondamentale aver fatto i due passaggi precedenti; certamente se hai fatto una buona selezione delle cose a cui prestare la tua attenzione ed hai messo in atto una buona disciplina, ti sarà più facile prendere decisioni in modo lucido e razionale, ma voglio anche qui darti un altro suggerimento.
Il nostro cervello organizza tutte le informazioni in categorie, per poter lavorare in “risparmio energetico”, è una strategia di economia cognitiva molto efficace. Se ti sforzerai di utilizzare le categorie anche nel tuo lavoro, separando i tuoi ambiti di intervento, cercando di esserne consapevole (magari mettendo nero su bianco queste categorie); certamente sarai aiutato a prendere decisioni più oculate ed efficaci.
Buon lavoro!
Lascia un commento